Chirurgia delle varici, sempre meno invasiva!

Stiamo parlando di microflebectomia, di quella tecnica chirurgica che permette con invisibili microincisioni di eliminare definitivamente le varici delle gambe, anche quelle di notevole calibro.

Per troppi anni eliminare le varici degli arti inferiori, anche semplicemente per motivi estetici, comportava inevitabilmente cicatrici più o meno evidenti, spesso più brutte delle varici stesse.

La microflebectomia, messa a punto da un chirurgo svizzero di nome Muller e introdotta in Italia dal Dr. Artale, ormai da oltre un decennio, risolve il problema estetico e ottimizza i risultati.

Qualcuno si chiederà perché si parli ancora di una tecnica introdotta in Italia ormai da molti anni. Per due motivi. Innanzi tutto bisogna ricordare sempre le procedure che funzionano bene; il secondo motivo è quello che nonostante siano passati tanti anni, ancora oggi vediamo brutte cicatrici per piccole varici.

Entriamo comunque nel merito per meglio specificare di che cosa si tratta.

La microflebectomia è una tecnica microchirurgica attraverso la quale vengono eliminate le varici degli arti inferiori, di qualsiasi dimensione esse siano.

Parliamo di varici safeniche, ovvero di quelle collaterali delle safene conseguenza di un problema più serio, ma parliamo anche di quelle varicosità isolate che spesso alimentano i “capillari”, soprattutto nella parte laterale delle gambe.

Nell’uno e nell’altro caso la tecnica è identica.

Attraverso una microincisione di un millimetro, che non lascia alcun tipo di cicatrice, utilizzando un uncino metallico viene prima agganciata e successivamente asportata la varice.

Questa tecnica viene eseguita in ambulatorio e in anestesia locale, senza alcuna sedazione e con ripresa pressoché immediata delle proprie attività lavorative.

Dopo l’intervento non vengono mai applicati punti di sutura; un semplice cerottino di carta, rimosso dal paziente stesso dopo 7 giorni, permetterà una completa ed invisibile cicatrizzazione.

Di seguito un esempio di micro-flebectomia di grossa varice che si estende dalla coscia lungo tutta la gamba ...

1. prima dell'intervento

   

2. dopo 7 giorni durante la rimozione dei cerottini  

   

3. dopo 10 giorni la varice è stata completamente eliminata senza alcuna cicatrice

   

Le applicazioni sono sempre e comunque di tipo funzionale e non estetico: l'eliminazione di una "varice" comporta sempre e comunque un miglioramento della circolazione superficiale degli arti inferiori e quindi della salute del paziente.

Le indicazioni sono fondamentalmente due:

1)    Completa la scleroterapia e la rende più efficace e duratura nel tempo; quasi sempre i capillari sono alimentati da piccole varici e soltanto eliminando queste, appunto con “microflebectomia”, possiamo sperare di farle scomparire definitivamente;

2)    Completa l’intervento di safenectomia; quasi sempre la safena, soprattutto quando non operata precocemente, crea collaterali di calibro anche notevole che è meglio eliminare appunto con microflebectomia al fine di garantire un risultato più completo e soprattutto più radicale.

 

 

Dr Francesco Artale
Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare

www.studioartale.it

 


 

Copyright © 2003 studioartale



Per problemi o domande su questo sito Web contattare info@studioartale.it
Ultimo aggiornamento: 14-07-14.